CALCIO A 5 SEASON RECAP

Leggi il recap della stagione 2023/2024 di Calcio a 5 in vista della finale di mercoledì 12 giugno.

Dopo una stagione regolare incredibilmente equilibrata che si è conclusa con le prime 4 squadre classificate raccolte in appena 4 punti e delle combattutissime serie playoff, il CMU di Calcio a 5 Femminile sta per incoronare l’Università campione della stagione 2023/2024. A contendersi la corona nella Finale del 12 Giugno al Bicocca Stadium saranno Bicocca e Cattolica.
Per la prima volta dal 2019 in Finale non ci sarà La Statale, uscita sconfitta nel penultimo atto contro Cattolica. Le stataline, dopo la vittoria nel turno preliminare contro San Raffaele, hanno dovuto cedere il passo alle ragazze della Cattolica, autrici di un’ottima annata che le ha viste concludere la regular season in seconda posizione. In semifinale Cattolica ha confermato il suo potenziale, prendendo il controllo del gioco nella seconda metà di gara dopo un primo tempo concluso in parità 2-2 con le biancoverdi trascinate dai gol di Scerra e Wolde. Il definitivo 5-2 che vale la Finale è figlio della prova maiuscola di Ricci e Colombo, autrici rispettivamente di una doppietta e di una tripletta.

Dall’altro lato del tabellone, invece, Bicocca rimane una certezza nel calcio femminile, raggiungendo per la 6° volta negli ultimi 8 anni (nel 2020 e nel 2021 campionato sospeso causa pandemia) la Finalissima. Le ragazze guidate da mister Mazzeo confermano in semifinale contro le calciatrici bocconiane il verdetto della classifica stagionale che le ha viste chiudere in vetta ma non senza qualche patema d’animo. Bocconi, gradito ritorno nei CMU dopo 5 anni d’assenza, è stata protagonista di una prova maiuscola, sfiorando la rimonta nel secondo tempo ma dovendosi arrendere alle doppiette di Bisi e Mariani per 4-3. Merito di Bicocca è stato quello di contenere la goleador assoluta di questa edizione, Bianca Pisino, autrice anche lei di una doppietta e di un totale di 32 gol nel corso del campionato.

Una finale Bicocca-Cattolica non è inedita. L’ultima risale alla stagione 2018-2019 e si concluse con un sonoro 5-1 a favore delle biancogrige. All’epoca il pronostico era totalmente a favore delle future campionesse, che arrivarono con il vantaggio negli scontri diretti della prima fase (5-5 all’andata e 7-2 al ritorno).

Finale CMU Calcio a 5, Stagione 2028/19

Quest’anno, invece, la situazione è più equilibrata. I precedenti in stagione vedono una vittoria per parte, paradossalmente entrambe in trasferta (2-4 per Cattolica all’andata e 1-4 per Bicocca al ritorno). Bicocca può fare affidamento sulla seconda miglior realizzatrice della competizione, Elena Mariani, che già in semifinale ha dimostrato di aver scaldato i motori, mentre, dal canto suo, Cattolica rimane la squadra meno sconfitta nel 2023-2024, avendo perso solamente 2 incontri.
Il fischio d’inizio è fissato alle 19.00 del 12 Giugno al Bicocca Stadium, che sarà cornice immediatamente dopo anche di un’altra Finale CMU, quella del Calcio a 11 Maschile.