CALCIO A 5 SEASON RECAP

Leggi il recap della stagione 2023/2024 di Calcio a 5.

Dopo una stagione regolare incredibilmente equilibrata che si è conclusa con le prime 4 squadre classificate raccolte in appena 4 punti e delle combattutissime serie playoff, il CMU di Calcio a 5 Femminile sta per incoronare l’Università campione della stagione 2023/2024. A contendersi la corona nella Finale del 12 Giugno al Bicocca Stadium saranno Bicocca e Cattolica.
Per la prima volta dal 2019 in Finale non ci sarà La Statale, uscita sconfitta nel penultimo atto contro Cattolica. Le stataline, dopo la vittoria nel turno preliminare contro San Raffaele, hanno dovuto cedere il passo alle ragazze della Cattolica, autrici di un’ottima annata che le ha viste concludere la regular season in seconda posizione. In semifinale Cattolica ha confermato il suo potenziale, prendendo il controllo del gioco nella seconda metà di gara dopo un primo tempo concluso in parità 2-2 con le biancoverdi trascinate dai gol di Scerra e Wolde. Il definitivo 5-2 che vale la Finale è figlio della prova maiuscola di Ricci e Colombo, autrici rispettivamente di una doppietta e di una tripletta.

Dall’altro lato del tabellone, invece, Bicocca rimane una certezza nel calcio femminile, raggiungendo per la 6° volta negli ultimi 8 anni (nel 2020 e nel 2021 campionato sospeso causa pandemia) la Finalissima. Le ragazze guidate da mister Mazzeo confermano in semifinale contro le calciatrici bocconiane il verdetto della classifica stagionale che le ha viste chiudere in vetta ma non senza qualche patema d’animo. Bocconi, gradito ritorno nei CMU dopo 5 anni d’assenza, è stata protagonista di una prova maiuscola, sfiorando la rimonta nel secondo tempo ma dovendosi arrendere alle doppiette di Bisi e Mariani per 4-3. Merito di Bicocca è stato quello di contenere la goleador assoluta di questa edizione, Bianca Pisino, autrice anche lei di una doppietta e di un totale di 32 gol nel corso del campionato.

Una finale Bicocca-Cattolica non è inedita. L’ultima risale alla stagione 2018-2019 e si concluse con un sonoro 5-1 a favore delle biancogrige. All’epoca il pronostico era totalmente a favore delle future campionesse, che arrivarono con il vantaggio negli scontri diretti della prima fase (5-5 all’andata e 7-2 al ritorno).

Finale CMU Calcio a 5, Stagione 2028/19

Quest’anno, invece, la situazione è più equilibrata. I precedenti in stagione vedono una vittoria per parte, paradossalmente entrambe in trasferta (2-4 per Cattolica all’andata e 1-4 per Bicocca al ritorno). Bicocca può fare affidamento sulla seconda miglior realizzatrice della competizione, Elena Mariani, che già in semifinale ha dimostrato di aver scaldato i motori, mentre, dal canto suo, Cattolica rimane la squadra meno sconfitta nel 2023-2024, avendo perso solamente 2 incontri.

FINALE 12 GIUGNO: BICOCCA – CATTOLICA

Bicocca si schiera in campo con Valsecchi, Bisi, Carabelli, Pedroni e Messori tra i pali. Dall’altro lato, invece, le titolari scelte da Coach Lecce sono Cerea in porta, Ricci, Pongan, Esposito e Cassano V. Sin da subito le ragazze di Coach Mazzeo mettono in campo un pressing aggressivo che caratterizzerà l’intero match. Ciononostante, è Cattolica a costruire con maggiore qualità il gioco, provando con Cassano V. ed Esposito a smuovere il punteggio. Bicocca fatica a mantenere il possesso della sfera e sono più volte le prodezze di Messori a salvare il risultato.

Alla fine è la subentrata Sessa rompere gli indugi disorientando la difesa ed infilando il pallone in rete nonostante le resistenze di Cattolica. Le biancorosse provano a reagire ma è un’invalicabile Messori a frapporsi al pareggio. Non passa troppo che le biancogrige si ripropongono pericolosamente sottoporta e questa volta è Messori a ricambiare il favore servendo l’assist sui piedi di Bisi che non sbaglia il colpo. La reazione di Cattolica non arriva, mentre arriva il terzo goal di Bicocca di Carabelli che supera ancora Cerea sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il primo tempo si conclude senza ulteriori sussulti sul 3-0 con protagoniste assolute Bisi, autrice di un goal e di un assist, e la portierona Messori. Proprio tra i pali Coach Mazzeo decide di portare qualche novità, facendo entrare il miglior estremo difensore della Regular Season Olivieri. In compenso la storia non cambia, con Bicocca ancora solida e pericolosa e Cattolica incapace di essere cinica in fase realizzativa. Cerea con le sue parate cerca di tenere viva la partita, che sembra riaprirsi dopo il tap-in di Esposito sulla conclusione dalla lunga distanza di Pongan ma è solo un’illusione temporanea prima del definitivo 4-1 firmato nuovamente Bisi con una rasoiata diagonale dalla fascia sinistra. La doppietta del numero 41, MVP unanime della finale, vale il match e la riconferma di Bicocca come Campione Milanese Universitaria nel Calcio Femminile.