CALCIO A 11 SEASON RECAP

Leggi il recap della stagione 2023/2024 di Calcio a 11 in vista della finale di mercoledì 12 giugno.

In una stagione che per la prima volta ha utilizzato il formato di un girone con gare d’andata e ritorno, i CMU di Calcio a 11 Maschile giungono alla loro conclusione dopo due turni di playoff serratissimi in cui di certo sono state in gran parte rispettati i verdetti della stagione regolare, ma non sono stati avari di sorprese ed emozioni.

La prima gara ad assegnare una finalista è stata LIUC-Bicocca. L’11 di Castellanza è arrivata all’incontro forte del secondo posto in classifica e dopo un quarto di finale assai concitato contro IULM. Il match, vinto 3-1 dai padroni di casa della Cattaneo, è stato caratterizzato dall’altissimo numero di cartellini (5 ammonizioni per IULM, 1 per LIUC ed un’espulsione per parte) e non è stato semplice per Capitan Minici e i suoi disfarsi della resistenza degli ospiti, che, ponendo il gioco sulla fisicità, sono riusciti per un tempo a limitare i danni, per poi issare bandiera bianca nel finale. Il percorso di Bicocca, d’altro canto, non è stato più semplice. Il primo turno di postseason contro Cattolica è stato incredibilmente equilibrato e solo una doppietta di Finiguerra ha permesso ai bianconeri di superare l’ostacolo rappresentato dai ragazzi di Mister Albitar. Seppur gli scontri diretti stagionali tra i castellanzesi e i bicocchini presentano un quadro di assoluta parità (3-1 al La Madonnina per LIUC e 3-1 al Bicocca Stadium per Bicocca), i primi, con fattore campo a proprio favore per il piazzamento più alto in classifica, godono di un record invidiabile tra le mura amiche, avendo perso un solo incontro in tutto l’anno (2-3 contro Statale nella gara d’andata) e raccolto 5 vittore ed un pareggio nelle rimanenti gare. D’altro canto, Bicocca può contare sulla seconda miglior difesa del torneo (18 goal subiti in 14 gare), nonché su una serie di risultati consecutivi che si porta avanti dall’8 Aprile, proprio dalla vittoria casalinga contro LIUC. Con queste premesse ci si aspetterebbe spettacolo, ma in realtà il peso della partita si è fatto sentire, bloccando le gambe e il gioco di entrambe le formazioni. Un pareggio a reti bianche andato avanti ad oltranza fino all’inevitabile corrida dei rigori dove la freddezza di Bicocca che non sbaglia un colpo ha la meglio sui padroni di casa che con il risultato di 5-4 salutano la competizione e la possibilità di conquistare la finale della competizione che non raggiungono dalla stagione 2010/2011, anno in cui persero proprio contro la Bicocca per 4 a 2.

Bicocca vince i CMU di Calcio a 11, Stagione 22/23

Il percorso delle altre due semifinaliste è stato decisamente più tranquillo. La capolista Bocconi ha superato con un 3-0 senza appello il fanalino di coda Humanitas in una gara mai in discussione come da pronostico. A La Statale, invece, è bastato un ottimo primo tempo per portarsi avanti sul 2-1 e concludere con un altro gol della sicurezza nella seconda frazione che consolida il 3-1 finale figlio della doppietta di Guzzoni e della realizzazione di Chiarparin Signorelli. Anche lo scorso anno i biancoverdi ed i Pellicani hanno avuto modo di sfidarsi in semifinale. La sfida del 2023 andò a Bocconi, che vincendo 4-2 conquistò il pass per la Finalissima, poi persa con il medesimo risultato contro Bicocca. Durante questa stagione, invece, i calciatori bluarancio hanno portato a casa 4 punti dalle sfide contro gli uomini di Mister Foresta, vincendo 4-0 l’andata, con gli statalini che hanno concluso in 10 per l’espulsione di Cosmai, e pareggiando con un pirotecnico 3-3 l’ultima giornata di stagione regolare. Con il migliore attacco (39 goal realizzati) e la miglior difesa (16 goal subiti), Capitan Chiavarino e compagni si sono presentati con ogni pronostico a favore. Ma i pronostici sono spesso menzogneri e quella che doveva essere una partita senza troppe sorprese si è tramutata in un’incredibile giostra d’emozioni. Bocconi non ha perso tempo portandosi avanti nel primo tempo, ma nel secondo tempo succede di tutto e le reti di Drovandi e Cosmai consentono al La Statale di forzare i supplementari. L’extra-time, però, sorride ai Pellicani, che chiudono la partita sul 3-2 con i goal di Perogio, Stavrositu e Bertozzi e tornano in Finale per il quarto anno consecutivo.

Bocconi vince i CMU di Calcio a 11, Stagione 21/22

È dal 2022 che finale di Calcio Maschile combacia con il binomio Bicocca-Bocconi. Due anni fa ne uscì vincitrice la formazione bocconiana (2-0), mentre l’anno scorso il poker bianconero (4-2) ha consegnato l’undicesimo trofeo di categoria ai bicocchini. Due squadre simbolo del football universitario milanese che già in stagione ci hanno divertito con due match all’insegna del bel gioco, seppur entrambi portati a casa dalle forze messe in campo da Mister Sozzani (1-2 all’andata e 4-2 al ritorno). Bicocca dovrà affidarsi al suo bomber Matera, 7 gol in campionato, secondo a parimerito con lo statalino Drovandi dietro all’imprendibile capocannoniere Galluccio in maglia LIUC con 14 reti. Bocconi, invece, farà affidamento sulla sua difesa granitica, messa alla prova da La Statale in semifinale ma capace grazie alle parate di collezionare 4 clean-sheet stagionali.

Bicocca-Bocconi, finale CMU Calcio a 11, Stagione 22/23

La 12esima è ad un passo per Bicocca ma Bocconi vuole riprendersi la coppa dopo la sconfitta dello scorso anno. La Finale si giocherà il 12 Giugno alle 20.45 al Bicocca Stadium.