BOCCONI SPORT CENTER
BOCCONI F vs IULM F
BOCCONI F vs UNISR F
BOCCONI F vs LA STATALE F
BOCCONI F vs BICOCCA F
Al Bocconi Sport Center va in scena la sfida tra le prime 2 della classe. A scendere in campo per la terza giornata di regular season di Calcio a 5 Femminile dei Campionati Milanesi Universitari 2024/2025 sono Bocconi, allenata da Federico Gargiulo, e le campionesse in carica di Bicocca, allenate da Fabio Mazzeo.
Bicocca preme subito sull’acceleratore andando al tiro dopo pochi istanti dal fischio d’inizio con Carabelli dalla distanza, ma Congdon si fa trovare pronta e respinge. La numero 22 bicocchina non demorde e al terzo minuto fa 1-0 dopo un uno-due con Valsecchi. Bocconi non riesce ad uscire e accusa il colpo, tant’è che, subito dopo il gol dell’1-o, Bicocca colpisce il palo con Valsecchi da posizione defilata. Il primo tiro per Bocconi arriva al 7′ con Pisino, la quale prova la puntata dalla distanza scaldando i guantoni di Olivieri. Pochi minuto dopo sono ancora le ragazze di coach Gargiulo a rendersi pericolose in due occasioni: prima, anticipo secco di capitan Conicella che, di sinistro, colpisce il palo esterno, poi ancora Conicella che calcia in diagonale, ma il pallone sibila a lato. Nel finale di primo tempo Bocconi prova a schiacciare Bicocca, ma le ragazze di coach Mazzeo sono brave in contropiede e spaventano Congdon con Comalli che calcia da posizione ravvicinata trovando l’opposizione del portiere. Al 17′ Bicocca va vicina al 2-0 con Dodesini che approfitta di un contrasto con Congdon per strapparle il pallone, ma calcia incredibilmente sul fondo. Pochi istanti dopo Bocconi va vicina al pareggio con un mancino di Northman, ma Olivieri compie un autentico miracolo e chiude la saracinesca permettendo a Bicocca di chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco.
Ad inizio secondo tempo Bocconi alza i ritmi ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Bicocca si rende pericolosa al terzo minuto con due tiri da parte di Valsecchi, ma il pallone termina sul fondo in entrambe le conclusioni. Pisino e Mutis ci provano al sesto minuto, entrambe con il mancino, ma Olivieri c’è e chiude lo specchio della porta in maniera incredibile. Poco dopo, Bicocca si fa sentire con Carabelli, la quale prova il tiro dalla distanza su punizione, ma Congdon respinge a lato. Il Bocconi Sport Center è una bolgia e prova a spingere le ragazze bocconiane verso il pareggio. La partita si fa molto frammentata e fallosa e all’11’ ci prova Bicocca con un tiro su punizione di Carabelli respinto da Congdon. Bocconi si fa sentire al 13′ con Carpentieri dopo uno schema da corner, ma Olivieri è ancora una volta attenta e respinge. Bicocca non vuol far pareggiare Bocconi e al 15′ trova il raddoppio con Bisi che dopo una cavalcata sulla sinistra calcia una rasoiata ad incrociare di mancino con il pallone che sbatte sul palo e si insacca in rete. Le ragazze di casa provano a reagire con Pisino che al 17′ mette a sedere l’avversaria sulla fascia destra ma calcia sul fondo. Nel finale ci prova ancora Bocconi, ma Olivieri è attenta e blinda il 2-0. Per Bicocca è tre su tre, niente da fare per Bocconi.
MIGLIORI IN CAMPO
Pisino (Bocconi): la più pericolosa tra le fila di Bocconi; tecnicamente ha talento da vendere e lo fa notare alle avversarie mettendole a sedere in varie occasioni.
Carabelli (Bicocca): ha il merito di sbloccare la partita; durante i 40 minuti di gioco è comunque la più pericolosa tra le sue compagne, con tiri scagliati con personalità anche dalla distanza.
VOCI DAL CAMPO
Federico Gargiulo (All. Bocconi): “Dobbiamo lavorare generalmente un po’ su tutto. Sicuramente dobbiamo essere più tranquilli quando abbiamo la palla tra i piedi, però sono contento perché è una squadra nuova. Quest’anno abbiamo cambiato metà rosa, quindi fa parte di un percorso. Di certo non potevamo pensare di fare solo vittorie. Detto questo, sono contento, ho bisogno tanto di lavorare perché c’è un progetto a lungo termine. Con calma riusciremo a fare cose migliori da qui in avanti.”
Fabio Mazzeo (All. Bicocca): “Ci sono ampi margini di miglioramento perché ho visto tanti errori singoli che prima non avevo visto, però questo mi rincuora perché se abbiamo vinto 2-0 sbagliando tanto e creando tanto, ci sono margini di miglioramento e le speranze sono alte. Detto questo, sono contento per alcuni aspetti, ad esempio la concentrazione che le ragazze ci hanno messo, per la determinazione e la cattiveria. Però, io non mi accontento perché so che possono dare di più e mi aspetto di più.”
Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Sofia Parlangeli