League: Regular Season Calcio a 11
BICOCCA M vs UNISR M
Al Bicocca Stadium per la quinta giornata dei Campionati Milanesi Universitari va in scena la partita tra la capolista Bicocca e la quarta in classifica San Raffaele. La squadra di Bicocca è reduce da una sconfitta contro LIUC mentre la formazione di San Raffaele arriva all’incontro dopo una convincente vittoria contro Cattolica.
Il calcio d’inizio della partita lo batte San Raffaele ma è la formazione di Bicocca ad approcciare meglio la gara e ad avere la prima occasione del match con il tiro dal limite dell’area di Jammeh parato dal portiere. La più grande opportunità di segnare nel primo tempo per Bicocca arriva poco dopo con lancio preciso in profondità sulla fascia destra del difensore Colonnelli per il compagno di squadra Ghisleni che, con un forte cross rasoterra, trova sul prima palo Cellini che calcia di poco fuori dallo specchio della porta. Dopo il difficile inizio San Raffaele riesce a spingersi in avanti. Il primo tiro verso la porta è firmato Zucchelli che prova la conclusione dal limite destro dell’area ma la palla esce di poco al lato del palo. La partita è equilibrata con le due squadre che non riescono a sfruttare le palle inattive conquistate sia da una parte sia dall’altra. Alla mezz’ora di gioco San Raffaele ha un’occasione con la percussione sulla fascia sinistra di Del Castillo che porta al tiro rasoterra di Pezzenati bloccato da Toscan. Bicocca risponde con i dribbling sulla fascia destra di Ghisleni, sempre pericoloso nel primo tempo, che conquista e batte una punizione nella trequarti avversaria, il tiro a giro centra lo specchio della porta ma non si insacca in rete grazie alla bella parata di Mancuso che devia la palla in calcio d’angolo. Il primo tempo si conclude con una chance a testa per segnare, i ragazzi del San Raffaele provano a far male alla difesa avversaria con la combinazione tra Pezzanati e Gisolfi dove il primo fa la sponda per la conclusione del secondo che però viene bloccata facilmente da Toscan. La risposta di Bicocca arriva con Redaelli che dribbla due avversari e prova la conclusione da fuori area, attento il portiere Mancuso che devia la palla in corner. Il primo tempo si conclude sullo 0 a 0.
L’equilibrio visto nel primo tempo con occasioni da entrambe le parti viene a mancare nel secondo tempo di gioco dove la formazione di San Raffaele prende il controllo della partita. All’inizio del secondo tempo gli undici di mister Nappari provano a rendersi pericolo grazie alle palle inattive, prima con una punizione dal limite dell’area e poi con un calcio d’angolo battuto corto che porta al tiro a giro di Riccobene con la palla che sorvola di poco la traversa. La grande occasione non tarda ad arrivare, al 65’ minuto al termine di una ripartenza di San Raffaele, Pezzenati prova il tiro a giro appena dentro l’area di rigore e centra la traversa. Bicocca in questa fase del match fatica ad uscire dalla propria metà campo ma difende in maniere ordinata e compatta. Mister Nappari prova a cambiare la partita con le sostituzioni cercando di approfittare della stanchezza della formazione avversaria. L’ingresso di Somma dà un un’ulteriore iniezione di fiducia a San Raffaele per spingersi ancora in avanti, sarà proprio Somma a tentare di segnare prima con un tiro a livello del dischetto del calcio di rigore a tu per tu con il portiere che però riesce ad evitare il gol. San Raffaele prova il tutto per tutto creando diverse occasioni da goal, l’azione più “pericolosa” arriva con il cross rasoterra di Montagna che porta alla conclusione di poco fuori di De Dalt. L’ultimo tentativo di San Raffaele arriva con due punizioni entrambe nella trequarti sinistra del campo, nella prima è bravo Toscan a togliere la palla dall’incrocio dei pali mentre nella seconda la palla finisce di poco sopra la traversa. Nonostante il grande sforzo nel secondo tempo di San Raffaele la difesa di Biccoca regge e al fischio finale il risultato della partita è di 0 a 0.
MIGLIORI IN CAMPO
Ghisleni Alessandro (Bicocca): sulla fascia destra è sempre pericolo con i suoi dribbling e i suoi cross, conquista diverse punizioni soprattutto nel primo tempo, le migliori occasioni della sua squadra nascono da lui. Menzione speciale per il portiere Toscan salva il risultato in più di un’occasione con le sue parate.
Pezzenati Edoardo (San Raffaele): è una presenza costante, con le sue giocate porta la squadra a reagire nel momento di difficoltà ad inizio partita, è pericoloso con le conclusioni dalla distanza.
VOCI DAL CAMPO
Calbi Giuseppe (allenatore Bicocca): è stata un bella partita, le nostre occasioni da goal le abbiamo avute soprattutto nel primo tempo, abbiamo sofferto nel secondo tempo ma siamo stati bravi a mantenere la porta inviolata nonostante i pochi giocatori a disposizione per la partita. Dispiace non aver portato a casa i 3 punti.
Nappari Riccardo (allenatore San Raffaele): è stata una bella partita, equilibrata, abbiamo creato tanto, abbiamo colpito una traversa e avuto diverse occasioni soli davanti al portiere, peccato non aver portato a casa i 3 punti ma non posso dire niente ai miei ragazzi che hanno giocato una buona partita creando tanto.
Articolo di Andrea Girotti
Fotografie di Marco Maffessanti