Leggi il recap della stagione 2023/2024 di Calcio a 11.
In una stagione che per la prima volta ha utilizzato il formato di un girone con gare d’andata e ritorno, i CMU di Calcio a 11 Maschile giungono alla loro conclusione dopo due turni di playoff serratissimi in cui di certo sono state in gran parte rispettati i verdetti della stagione regolare, ma non sono stati avari di sorprese ed emozioni.
La prima gara ad assegnare una finalista è stata LIUC-Bicocca. L’11 di Castellanza è arrivata all’incontro forte del secondo posto in classifica e dopo un quarto di finale assai concitato contro IULM. Il match, vinto 3-1 dai padroni di casa della Cattaneo, è stato caratterizzato dall’altissimo numero di cartellini (5 ammonizioni per IULM, 1 per LIUC ed un’espulsione per parte) e non è stato semplice per Capitan Minici e i suoi disfarsi della resistenza degli ospiti, che, ponendo il gioco sulla fisicità, sono riusciti per un tempo a limitare i danni, per poi issare bandiera bianca nel finale. Il percorso di Bicocca, d’altro canto, non è stato più semplice. Il primo turno di postseason contro Cattolica è stato incredibilmente equilibrato e solo una doppietta di Finiguerra ha permesso ai bianconeri di superare l’ostacolo rappresentato dai ragazzi di Mister Albitar. Seppur gli scontri diretti stagionali tra i castellanzesi e i bicocchini presentano un quadro di assoluta parità (3-1 al La Madonnina per LIUC e 3-1 al Bicocca Stadium per Bicocca), i primi, con fattore campo a proprio favore per il piazzamento più alto in classifica, godono di un record invidiabile tra le mura amiche, avendo perso un solo incontro in tutto l’anno (2-3 contro Statale nella gara d’andata) e raccolto 5 vittore ed un pareggio nelle rimanenti gare. D’altro canto, Bicocca può contare sulla seconda miglior difesa del torneo (18 goal subiti in 14 gare), nonché su una serie di risultati consecutivi che si porta avanti dall’8 Aprile, proprio dalla vittoria casalinga contro LIUC. Con queste premesse ci si aspetterebbe spettacolo, ma in realtà il peso della partita si è fatto sentire, bloccando le gambe e il gioco di entrambe le formazioni. Un pareggio a reti bianche andato avanti ad oltranza fino all’inevitabile corrida dei rigori dove la freddezza di Bicocca che non sbaglia un colpo ha la meglio sui padroni di casa che con il risultato di 5-4 salutano la competizione e la possibilità di conquistare la finale della competizione che non raggiungono dalla stagione 2010/2011, anno in cui persero proprio contro la Bicocca per 4 a 2.
Il percorso delle altre due semifinaliste è stato decisamente più tranquillo. La capolista Bocconi ha superato con un 3-0 senza appello il fanalino di coda Humanitas in una gara mai in discussione come da pronostico. A La Statale, invece, è bastato un ottimo primo tempo per portarsi avanti sul 2-1 e concludere con un altro gol della sicurezza nella seconda frazione che consolida il 3-1 finale figlio della doppietta di Guzzoni e della realizzazione di Chiarparin Signorelli. Anche lo scorso anno i biancoverdi ed i Pellicani hanno avuto modo di sfidarsi in semifinale. La sfida del 2023 andò a Bocconi, che vincendo 4-2 conquistò il pass per la Finalissima, poi persa con il medesimo risultato contro Bicocca. Durante questa stagione, invece, i calciatori bluarancio hanno portato a casa 4 punti dalle sfide contro gli uomini di Mister Foresta, vincendo 4-0 l’andata, con gli statalini che hanno concluso in 10 per l’espulsione di Cosmai, e pareggiando con un pirotecnico 3-3 l’ultima giornata di stagione regolare. Con il migliore attacco (39 goal realizzati) e la miglior difesa (16 goal subiti), Capitan Chiavarino e compagni si sono presentati con ogni pronostico a favore. Ma i pronostici sono spesso menzogneri e quella che doveva essere una partita senza troppe sorprese si è tramutata in un’incredibile giostra d’emozioni. Bocconi non ha perso tempo portandosi avanti nel primo tempo, ma nel secondo tempo succede di tutto e le reti di Drovandi e Cosmai consentono al La Statale di forzare i supplementari. L’extra-time, però, sorride ai Pellicani, che chiudono la partita sul 3-2 con i goal di Perogio, Stavrositu e Bertozzi e tornano in Finale per il quarto anno consecutivo.
È dal 2022 che finale di Calcio Maschile combacia con il binomio Bicocca-Bocconi. Due anni fa ne uscì vincitrice la formazione bocconiana (2-0), mentre l’anno scorso il poker bianconero (4-2) ha consegnato l’undicesimo trofeo di categoria ai bicocchini. Due squadre simbolo del football universitario milanese che già in stagione ci hanno divertito con due match all’insegna del bel gioco, seppur entrambi portati a casa dalle forze messe in campo da Mister Sozzani (1-2 all’andata e 4-2 al ritorno). Bicocca dovrà affidarsi al suo bomber Matera, 7 gol in campionato, secondo a parimerito con lo statalino Drovandi dietro all’imprendibile capocannoniere Galluccio in maglia LIUC con 14 reti. Bocconi, invece, farà affidamento sulla sua difesa granitica, messa alla prova da La Statale in semifinale ma capace grazie alle parate di collezionare 4 clean-sheet stagionali.
FINALE 12 GIUGNO: BICOCCA – BOCCONI
Primo pallone del match giocato da Bicocca che viene subito pressata dai Pellicani. La difesa degli arancioblu, però, desiste presto dal pressing nella metà campo avversaria, preferendo un atteggiamento attendista, cercando di colpire sulle ripartenze. La costruzione sulle fasce di Bocconi, dopo vari tentativi risulta vincente. Un cross basso della sinistra di Chiavarino attraversa tutta l’area senza alcuna resistenza dei biancogrigi che non riescono a spazzare con la sfera che trova, invece, Martucci, che di prima supera Salute gonfiando la rete per l’1-0.
Bicocca prova la reazione, ma la linea difensiva di Bocconi è arretrata ed impedisce ai ragazzi di Mister Calbi di penetrare l’area. L’occasione per Bicocca, però, arriva. Conquistata una punizione poco lontano dal limite dell’area di rigore, Montesano decide di servire l’area con uno spiovente e Merlino in stacco anticipa tutti ed incorna in porta trovando il momentaneo pareggio con il primo tiro della gara (1-1). Il ritrovato equilibrio non cambia il piano partita di Bocconi, che continua ad affidarsi alle ripartenze, bypassando un centrocampo non sempre fluido. Al contrario, Bicocca prova ad attaccare con il possesso palla senza, però, riuscire a finalizzare. Sull’ennesima ripartenza è ancora Martucci a sorprendere la difesa di Mister Calbi, con il numero 9 che tenta il colpo da fuori area che centra il palo. Il tuffo di Salute lascia sguarnita la porta ed in acrobazia al volo l’attaccante bocconiano realizza la doppietta che vale il nuovo vantaggio dei suoi (2-1). Il primo tempo si chiude così sul vantaggio degli arancioblu, meno belli da vedere ma molto più concreti.
Nella seconda frazione le emozioni sono poche, anche se la fisicità aumenta. Complice la pioggia battente, il gioco palla a terra non è la soluzione più indicata, mettendo in difficoltà Bicocca. Le occasioni scarseggiano sia da un lato che dall’altro e il nervosismo sale assieme al numero dei falli. Con pochi minuti da giocare Bicocca decide saggiamente di sbilanciarsi in avanti, avvicinandosi più volte al pareggio al quale si frappone Oshchepkov. Sull’ennesima tornata offensiva, Stavrositu in contrasto recupera la sfera innescando Martucci sulla fascia, che vede il compagno con la maglia numero 15 accentrarsi. Servito davanti al portiere Stavrositu non si fa pregare e col piattone destro sigla il 3-1 che consegna la coppa a Bocconi, che dopo la delusione dello scorso anno ritorna campione del CMU di calcio maschile. MVP indiscusso di questa finale di Calcio a 11 È Martucci, autore della doppietta e dell’assist del 3-1.