Stagione: 2024/25

CATTOLICA F vs HUMANITAS F

Creative Commons License This work is licensed under a LICENZA CUS MILANO

 

La quinta settimana dei Campionati Milanesi Universitari 2024/2025 di Calcio a 5 Femminile vede lo scontro tra Cattolica e Humanitas. La squadra allenata da mister Albitar è reduce dal pareggio con Bicocca, mentre la squadra di coach Cristancho si presenta dopo la sconfitta contro IULM.

Humanitas inizia la partita cercando di mantenere il possesso palla e, al secondo minuto, va al tiro con Khorram, scaldando i guantoni di Cerea. Cattolica risponde con una doppia occasione di Colombo che, due volte davanti a Juvara, fa compiere due miracoli al portiere. I ritmi crescono e le squadre ribaltano il fronte di continuo. Al sesto minuto Humanitas fa paura alla difesa di Cattolica: Di Crescenzo sposta la palla sul mancino e calcia trovando la provvidenziale deviazione di Nunez. Cattolica aumenta i regimi del motore e si affaccia dalle parti di Juvara, la quale compie quattro miracoli chiudendo la saracinesca in maniera clamorosa tra il settimo e l’ottavo minuto. Humanitas subisce la pressione di Cattolica, che al decimo trova il gol: sviluppi di un corner, palla a rimorchio per Pongan che apre il piattone e trova l’angolino. La numero 2 di Cattolica è ispirata e poco dopo, all’undicesimo, trova la doppietta personale: sgroppata sulla sinistra e destro secco sul secondo palo. Le ragazze di coach Albitar dilagano e nei successivi minuti trovano il tris e il poker con Colombo e la solita Pongan, che firma la tripletta personale. Al sedicesimo c’è gloria anche per Nunez: destro secco dalla distanza che si infila all’incrocio dei pali per il 5 a 0 Cattolica. Nel finale di primo tempo Humanitas prova a spingere alla ricerca del gol, ma senza riuscirci. I primi 20 minuti di gioco recitano un netto 5-0 per Cattolica.

Ad inizio ripresa Humanitas prova ad essere più aggressiva andando al tiro due volte con Di Crescenzo, ma Cerea è attenta e respinge entrambe le conclusioni. Al ventitreesimo Cattolica prova il tiro con un diagonale da parte di Colombo, ma il pallone si spegne sul fondo. Humanitas riesce ad accorciare le distanze al venticinquesimo con Di Crescenzo, la quale approfitta di un errore difensivo di Cattolica per segnare a Cerea. Le ragazze di mister Cristancho sembrano rientrate in campo con un piglio diverso e vanno vicine al 5-2 un paio di volte grazie a Di Crescenzo e Attoresi, ma il palo impedisce alla palla di entrare salvando Cattolica. Al trentesimo è ancora Di Crescenzo a provarci con una puntata di destro dalla distanza, ma solo la traversa nega la doppietta alla giocatrice di Humanitas. Un minuto più tardi, Cattolica colpisce ancora: Pongan salta l’avversaria sul centro sinistra e calcia sul secondo palo trovando il 6-1 e il poker personale. Cattolica amministra il risultato nel finale senza forzare troppo, ma trova comunque il gol del definitivo 7-1 firmato dalla solita Pongan che raccoglie un “righello” da parte di Colombo e insacca.

MIGLIORI IN CAMPO

Pongan (Cattolica): giocate mozzafiato che sottolineano una tecnica incredibile; condisce la sua prestazione con 5 gol che le valgono il titolo di MVP; stasera il pallone è suo.

Di Crescenzo (Humanitas): l’ultima ad arrendersi tra le sue compagne; trova il gol della bandiera e ci va vicino un altro paio di volte.

VOCI DAL CAMPO

Letizia Caldarola (Capitano Cattolica): “Sicuramente siamo una squadra che si è iniziata a consolidare negli anni scorsi e quest’anno sta cercando di fare sempre meglio. L’anno scorso abbiamo raggiunto la finale, ma l’abbiamo persa. Quest’anno diciamo che l’obiettivo sicuramente è sempre quello di migliorarci. Ogni anno arrivano nuove ragazze che cerchiamo di inserire nel miglior modo possibile.”

Cecilia Juvara (Capitano Humanitas): “Siamo appena partite, quindi la strada è ancora molto lunga. Dobbiamo allenarci tanto e organizzarci tanto. Sicuramente il lavoro da fare è molto, direi da zero proprio. Però, intanto siamo contente di far parte di questa di questa organizzazione e non vediamo l’ora per le prossime partite.”

Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Sofia Parlangeli

-
-
-
-
-
-

BICOCCA M vs UNISR M

Creative Commons License This work is licensed under a LICENZA CUS MILANO

 

Al Bicocca Stadium per la quinta giornata dei Campionati Milanesi Universitari va in scena la partita tra la capolista Bicocca e la quarta in classifica San Raffaele. La squadra di Bicocca è reduce da una sconfitta contro LIUC mentre la formazione di San Raffaele arriva all’incontro dopo una convincente vittoria contro Cattolica.

Il calcio d’inizio della partita lo batte San Raffaele ma è la formazione di Bicocca ad approcciare meglio la gara e ad avere la prima occasione del match con il tiro dal limite dell’area di Jammeh parato dal portiere. La più grande opportunità di segnare nel primo tempo per Bicocca arriva poco dopo con lancio preciso in profondità sulla fascia destra del difensore Colonnelli per il compagno di squadra Ghisleni che, con un forte cross rasoterra, trova sul prima palo Cellini che calcia di poco fuori dallo specchio della porta. Dopo il difficile inizio San Raffaele riesce a spingersi in avanti. Il primo tiro verso la porta è firmato Zucchelli che prova la conclusione dal limite destro dell’area ma la palla esce di poco al lato del palo. La partita è equilibrata con le due squadre che non riescono a sfruttare le palle inattive conquistate sia da una parte sia dall’altra. Alla mezz’ora di gioco San Raffaele ha un’occasione con la percussione sulla fascia sinistra di Del Castillo che porta al tiro rasoterra di Pezzenati bloccato da Toscan. Bicocca risponde con i dribbling sulla fascia destra di Ghisleni, sempre pericoloso nel primo tempo, che conquista e batte una punizione nella trequarti avversaria, il tiro a giro centra lo specchio della porta ma non si insacca in rete grazie alla bella parata di Mancuso che devia la palla in calcio d’angolo. Il primo tempo si conclude con una chance a testa per segnare, i ragazzi del San Raffaele provano a far male alla difesa avversaria con la combinazione tra Pezzanati e Gisolfi dove il primo fa la sponda per la conclusione del secondo che però viene bloccata facilmente da Toscan. La risposta di Bicocca arriva con Redaelli che dribbla due avversari e prova la conclusione da fuori area, attento il portiere Mancuso che devia la palla in corner. Il primo tempo si conclude sullo 0 a 0.

L’equilibrio visto nel primo tempo con occasioni da entrambe le parti viene a mancare nel secondo tempo di gioco dove la formazione di San Raffaele prende il controllo della partita. All’inizio del secondo tempo gli undici di mister Nappari provano a rendersi pericolo grazie alle palle inattive, prima con una punizione dal limite dell’area e poi con un calcio d’angolo battuto corto che porta al tiro a giro di Riccobene con la palla che sorvola di poco la traversa. La grande occasione non tarda ad arrivare, al 65’ minuto al termine di una ripartenza di San RaffaelePezzenati prova il tiro a giro appena dentro l’area di rigore e centra la traversa. Bicocca in questa fase del match fatica ad uscire dalla propria metà campo ma difende in maniere ordinata e compatta. Mister Nappari prova a cambiare la partita con le sostituzioni cercando di approfittare della stanchezza della formazione avversaria. L’ingresso di Somma dà un un’ulteriore iniezione di fiducia a San Raffaele per spingersi ancora in avanti, sarà proprio Somma a tentare di segnare prima con un tiro a livello del dischetto del calcio di rigore a tu per tu con il portiere che però riesce ad evitare il gol. San Raffaele prova il tutto per tutto creando diverse occasioni da goal, l’azione più “pericolosa” arriva con il cross rasoterra di Montagna che porta alla conclusione di poco fuori di De Dalt. L’ultimo tentativo di San Raffaele arriva con due punizioni entrambe nella trequarti sinistra del campo, nella prima è bravo Toscan a togliere la palla dall’incrocio dei pali mentre nella seconda la palla finisce di poco sopra la traversa. Nonostante il grande sforzo nel secondo tempo di San Raffaele la difesa di Biccoca regge e al fischio finale il risultato della partita è di 0 a 0.

MIGLIORI IN CAMPO

Ghisleni Alessandro (Bicocca): sulla fascia destra è sempre pericolo con i suoi dribbling e i suoi cross, conquista diverse punizioni soprattutto nel primo tempo, le migliori occasioni della sua squadra nascono da lui. Menzione speciale per il portiere Toscan salva il risultato in più di un’occasione con le sue parate.

Pezzenati Edoardo (San Raffaele): è una presenza costante, con le sue giocate porta la squadra a reagire nel momento di difficoltà ad inizio partita, è pericoloso con le conclusioni dalla distanza.

VOCI DAL CAMPO

Calbi Giuseppe (allenatore Bicocca): è stata un bella partita, le nostre occasioni da goal le abbiamo avute soprattutto nel primo tempo, abbiamo sofferto nel secondo tempo ma siamo stati bravi a mantenere la porta inviolata nonostante i pochi giocatori a disposizione per la partita. Dispiace non aver portato a casa i 3 punti.

Nappari Riccardo (allenatore San Raffaele): è stata una bella partita, equilibrata, abbiamo creato tanto, abbiamo colpito una traversa e avuto diverse occasioni soli davanti al portiere, peccato non aver portato a casa i 3 punti ma non posso dire niente ai miei ragazzi che hanno giocato una buona partita creando tanto.

Articolo di Andrea Girotti
Fotografie di Marco Maffessanti