Stagione: 2024/25
LA STATALE F vs CATTOLICA F

Al Crespi Sport Village si gioca il recupero della 20ª giornata di Regular Season di Calcio a 5 Femminile dei Campionati Milanesi Universitari 2024/2025, si affrontano La Statale, allenata da Giovanni Foresta, e Cattolica, allenata da Dalila Zampieri.
Parte subito forte Cattolica, che al primo affondo mette in allarme la difesa avversaria: è Pongan a scaldare i guantoni di Matrecano con una conclusione insidiosa, ben respinta però dal portiere. Al quarto minuto arriva la risposta de La Statale con un tentativo dalla distanza di Ballarino, ma Ricci si fa trovare attenta tra i pali. Il match si sblocca al quinto minuto: Esposito, lasciata colpevolmente sola davanti a Matrecano, non perdona e con un pregevole scavetto firma l’1-0 Cattolica. Passano appena sessanta secondi e le ragazze cattolichine raddoppiano: stavolta è Pongan a colpire con un diagonale mancino preciso che vale il 2-0. La pressione di Cattolica continua senza sosta: al decimo Matrecano compie un autentico miracolo su una potente botta di Pongan, ma un minuto più tardi nulla può sul tap-in vincente di Liu, pronta a ribattere in rete dopo che la traversa aveva respinto la precedente conclusione della solita Pongan. Al 15’ La Statale prova a riaprire i giochi: Gutierrez Ferretti intercetta un pallone nella metà campo avversaria, si invola verso la porta e batte Ricci con freddezza per il 3-1. Il finale di primo tempo vede una Cattolica più accorta, che controlla il possesso e chiude la prima frazione meritatamente avanti.
Nella ripresa, Cattolica torna a farsi vedere con Ricci, ma la sua conclusione termina di poco a lato. La partita si incattivisce sul piano fisico e La Statale fatica a trovare spazi utili contro una difesa ben organizzata. Al 26’, Esposito sfiora il poker ma Acquistapace è reattiva e salva. Sul ribaltamento di fronte, occasione La Statale con Di Pietro che cerca il primo palo, ma Pongan è attenta e devia in corner. Cattolica continua a spingere e al 29’ Esposito sfiora la doppietta personale con un bel destro a giro che lambisce l’incrocio. Poco dopo però, La Statale trova il 3-2 grazie a Yordanova che capitalizza un contropiede con lucidità, accorciando nuovamente le distanze. La gioia ospite dura poco perché al 33’ Ricci scarica un destro potente che sorprende Acquistapace e ristabilisce il doppio vantaggio che vale il poker cattolichino. La stessa Ricci sfiora il 5-2 pochi minuti dopo con un’altra perla da fuori che colpisce il palo esterno. Il quinto gol arriva comunque al 35’ con Esposito, impeccabile nel trafiggere Acquistapace con un preciso diagonale destro, firmando la sua doppietta personale. Nel finale c’è gloria ancora per Ricci, che al 39’ chiude definitivamente i conti sul 6-2, capitalizzando al meglio un “righello” millimetrico della scatenata Esposito. Grazie a questa vittoria Cattolica balza al terzo posto in classifica a una sola lunghezza proprio da La Statale, seconda classificata.
MIGLIORI IN CAMPO
Gutierrez Ferretti (La Statale): è la più lucida e combattiva delle sue, capace di dare una scossa con il gol del momentaneo 3-1; ruba palla con grinta e si invola a rete con freddezza, dimostrando voglia di non mollare.
Esposito (Cattolica): guida l’attacco con classe e determinazione, siglando una doppietta da applausi; il suo scavetto per l’1-0 è una perla di tecnica, il diagonale del 5-2 una sentenza; completa la sua prestazione con un assist perfetto per il 6-2 finale.
VOCI DAL CAMPO
Giovanni Foresta (All. La Statale): “Fa male il risultato, ma non fa male la sconfitta emotivamente perché comunque le ragazze hanno fatto una stagione fantastica. Sono tutte ragazze nuove al primo anno, nessuna di loro nella propria vita ha mai giocato a calcio a 5, quindi già arrivare seconde è un grandissimo risultato. Dai Playoff ci aspettiamo la finale, lottiamo per la finale.”
Dalila Zampieri (All. Cattolica): “La mia squadra ci ha messo tanto impegno e sacrificio, perché arriviamo sempre senza cambi, come oggi. Dai Playoff mi aspetto sicuramente tutto quello che abbiamo fatto fino ad adesso, dei cambi in più perché abbiamo bisogno comunque di una mano, però alla grande. Siamo troppo forti!”
BOCCONI F vs HUMANITAS F

Al Bocconi Sports Center, per l’ultima giornata di regular season dei Campionati Milanesi Universitari 2024/2025 di calcio a 5 femminile, va in scena lo scontro tra Bocconi, allenata da Federico Gargiulo, e Humanitas, allenata da Alessandro Cacciapuoti.
Bocconi parte fortissimo e dopo 62 secondi trova il vantaggio con una puntata di Leggio. Neanche il tempo di esultare e Humanitas pareggia i conti con un tiro di piatto destro da parte di Di Crescenzo. Le ragazze di mister Cacciapuoti sembrano in palla e sfiorano il raddoppio al 5′, ancora con una scatenata Di Crescenzo che fa tremare la difesa avversaria, ma Oruc vola e nega il gol con un intervento prodigioso. Mister Gargiulo, preoccupato dalla pressione avversaria, chiama il primo time-out al 7′, ma il rientro in campo non cambia l’inerzia: Di Crescenzo continua a martellare e costringe Oruc a un’altra parata salva-risultato. Bocconi si scuote al 14′ con Miyazaki, che sfiora il colpo grosso, ma è bravissima Cristancho a deviare sopra la traversa. L’ottima parata di Cristancho è solo il preludio al vantaggio di Humanitas: al 15′, Di Crescenzo trasforma una punizione in un capolavoro, spedendo il pallone sotto l’incrocio per il 2-1. Nulla da fare per Oruc, ancora una volta costretta ad arrendersi alla classe dell’avversaria. Bocconi però non ci sta e proprio allo scadere del primo tempo trova il pari: Mutis sorprende tutti con un tiro velenoso direttamente da rimessa laterale che si insacca sul primo palo, gelando Cristancho, è 2-2.
La ripresa si apre come si era chiusa: a ritmi altissimi. Bastano due minuti e Mutis, ancora lei, si inventa un destro chirurgico sul primo palo che vale il 3-2 Bocconi. Le padrone di casa prendono coraggio e vanno vicine al quarto gol con Carpentieri, ma Juvara si oppone con autorità. Al 26’ è Humanitas a provarci con Bazakidou ma Oruc risponde presente e, due minuti, più tardi salva ancora sul destro velenoso di Di Crescenzo, negandole una tripletta da urlo. La svolta definitiva arriva al 29’: Carpentieri trova spazio e scarica un destro potente che buca Juvara per il 4-2. Un minuto dopo è di nuovo festa Bocconi con Leggio, che si regala la doppietta personale con un tiro incrociato dalla destra. Risultato di 5-2, la partita sembra chiusa. Humanitas, però, non alza bandiera bianca. Al 35’, Juvara è la più lesta sulla respinta di Oruc e accorcia le distanze con un tap-in vincente, e due minuti dopo fa tremare ancora la difesa bocconiana, colpendo il palo con una conclusione in spaccata che avrebbe riaperto tutto. Ma al 38’ è Northman a spegnere definitivamente le speranze avversarie: parte in progressione da centrocampo e scarica un destro secco che vale il 6-3. Il sigillo finale lo mette Elementi al 40’: tiro di punta, Cristancho non impeccabile e 7-3 sul tabellone. Grazie a questo risultato Bocconi si aggiudica l’accesso matematico ai PlayOff!
MIGLIORI IN CAMPO
Mutis (Bocconi): trascinatrice assoluta; firma una doppietta fondamentale con freddezza e qualità, tra cui un gol da rimessa laterale che spacca in due il match; sempre presente nelle azioni pericolose, risultando determinante nei momenti chiave.
Di Crescenzo (Humanitas): è il faro offensivo della sua squadra; segna due gol splendidi, tra cui una punizione da incorniciare, e va più volte vicina alla tripletta; Instancabile, mette in costante apprensione la difesa avversaria con tecnica, potenza e una grinta da vera bomber.
VOCI DAL CAMPO
Federico Gargiulo (all. Bocconi): “Innanzitutto, siamo molto contenti perché ad inizio stagione non era per niente scontato quello che abbiamo fatto. Lo ho detto più volte, siamo un gruppo totalmente nuovo e abbiamo iniziato quasi da zero. Adesso vediamo, partita dopo partita, pensiamo ai playoff e poi vedremo strada facendo come sarà il nostro percorso.”
Alessandro Cacciapuoti (all. Humanitas): “Questa stagione la valuto in positivo perché ho visto miglioramenti importanti. Io sono arrivato un po’ più tardi, a stagione in stagione corso, quindi ho dovuto adattarmi in corso d’opera, però valuto comunque bene il percorso. C’è molto da lavorare, però le ragazze hanno voglia e sono anche brave. Oggi è andata un po’ cosi, ma penso che sia anche per colpa di episodi più che per nostri demeriti, però c’è tempo per lavorare per il prossimo anno senza dubbio.”