League: CMU Calcio a 5

-
-
-

CATTOLICA F vs HUMANITAS F

Creative Commons License This work is licensed under a LICENZA CUS MILANO

 

La quinta settimana dei Campionati Milanesi Universitari 2024/2025 di Calcio a 5 Femminile vede lo scontro tra Cattolica e Humanitas. La squadra allenata da mister Albitar è reduce dal pareggio con Bicocca, mentre la squadra di coach Cristancho si presenta dopo la sconfitta contro IULM.

Humanitas inizia la partita cercando di mantenere il possesso palla e, al secondo minuto, va al tiro con Khorram, scaldando i guantoni di Cerea. Cattolica risponde con una doppia occasione di Colombo che, due volte davanti a Juvara, fa compiere due miracoli al portiere. I ritmi crescono e le squadre ribaltano il fronte di continuo. Al sesto minuto Humanitas fa paura alla difesa di Cattolica: Di Crescenzo sposta la palla sul mancino e calcia trovando la provvidenziale deviazione di Nunez. Cattolica aumenta i regimi del motore e si affaccia dalle parti di Juvara, la quale compie quattro miracoli chiudendo la saracinesca in maniera clamorosa tra il settimo e l’ottavo minuto. Humanitas subisce la pressione di Cattolica, che al decimo trova il gol: sviluppi di un corner, palla a rimorchio per Pongan che apre il piattone e trova l’angolino. La numero 2 di Cattolica è ispirata e poco dopo, all’undicesimo, trova la doppietta personale: sgroppata sulla sinistra e destro secco sul secondo palo. Le ragazze di coach Albitar dilagano e nei successivi minuti trovano il tris e il poker con Colombo e la solita Pongan, che firma la tripletta personale. Al sedicesimo c’è gloria anche per Nunez: destro secco dalla distanza che si infila all’incrocio dei pali per il 5 a 0 Cattolica. Nel finale di primo tempo Humanitas prova a spingere alla ricerca del gol, ma senza riuscirci. I primi 20 minuti di gioco recitano un netto 5-0 per Cattolica.

Ad inizio ripresa Humanitas prova ad essere più aggressiva andando al tiro due volte con Di Crescenzo, ma Cerea è attenta e respinge entrambe le conclusioni. Al ventitreesimo Cattolica prova il tiro con un diagonale da parte di Colombo, ma il pallone si spegne sul fondo. Humanitas riesce ad accorciare le distanze al venticinquesimo con Di Crescenzo, la quale approfitta di un errore difensivo di Cattolica per segnare a Cerea. Le ragazze di mister Cristancho sembrano rientrate in campo con un piglio diverso e vanno vicine al 5-2 un paio di volte grazie a Di Crescenzo e Attoresi, ma il palo impedisce alla palla di entrare salvando Cattolica. Al trentesimo è ancora Di Crescenzo a provarci con una puntata di destro dalla distanza, ma solo la traversa nega la doppietta alla giocatrice di Humanitas. Un minuto più tardi, Cattolica colpisce ancora: Pongan salta l’avversaria sul centro sinistra e calcia sul secondo palo trovando il 6-1 e il poker personale. Cattolica amministra il risultato nel finale senza forzare troppo, ma trova comunque il gol del definitivo 7-1 firmato dalla solita Pongan che raccoglie un “righello” da parte di Colombo e insacca.

MIGLIORI IN CAMPO

Pongan (Cattolica): giocate mozzafiato che sottolineano una tecnica incredibile; condisce la sua prestazione con 5 gol che le valgono il titolo di MVP; stasera il pallone è suo.

Di Crescenzo (Humanitas): l’ultima ad arrendersi tra le sue compagne; trova il gol della bandiera e ci va vicino un altro paio di volte.

VOCI DAL CAMPO

Letizia Caldarola (Capitano Cattolica): “Sicuramente siamo una squadra che si è iniziata a consolidare negli anni scorsi e quest’anno sta cercando di fare sempre meglio. L’anno scorso abbiamo raggiunto la finale, ma l’abbiamo persa. Quest’anno diciamo che l’obiettivo sicuramente è sempre quello di migliorarci. Ogni anno arrivano nuove ragazze che cerchiamo di inserire nel miglior modo possibile.”

Cecilia Juvara (Capitano Humanitas): “Siamo appena partite, quindi la strada è ancora molto lunga. Dobbiamo allenarci tanto e organizzarci tanto. Sicuramente il lavoro da fare è molto, direi da zero proprio. Però, intanto siamo contente di far parte di questa di questa organizzazione e non vediamo l’ora per le prossime partite.”

Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Sofia Parlangeli

-
-
-
-
-

BOCCONI F vs BICOCCA F

Creative Commons License This work is licensed under a LICENZA CUS MILANO

 

Al Bocconi Sport Center va in scena la sfida tra le prime 2 della classe. A scendere in campo per la terza giornata di regular season di Calcio a 5 Femminile dei Campionati Milanesi Universitari 2024/2025 sono Bocconi, allenata da Federico Gargiulo, e le campionesse in carica di Bicocca, allenate da Fabio Mazzeo.

Bicocca preme subito sull’acceleratore andando al tiro dopo pochi istanti dal fischio d’inizio con Carabelli dalla distanza, ma Congdon si fa trovare pronta e respinge. La numero 22 bicocchina non demorde e al terzo minuto fa 1-0 dopo un uno-due con Valsecchi. Bocconi non riesce ad uscire e accusa il colpo, tant’è che, subito dopo il gol dell’1-o, Bicocca colpisce il palo con Valsecchi da posizione defilata. Il primo tiro per Bocconi arriva al 7′ con Pisino, la quale prova la puntata dalla distanza scaldando i guantoni di Olivieri. Pochi minuto dopo sono ancora le ragazze di coach Gargiulo a rendersi pericolose in due occasioni: prima, anticipo secco di capitan Conicella che, di sinistro, colpisce il palo esterno, poi ancora Conicella che calcia in diagonale, ma il pallone sibila a lato. Nel finale di primo tempo Bocconi prova a schiacciare Bicocca, ma le ragazze di coach Mazzeo sono brave in contropiede e spaventano Congdon con Comalli che calcia da posizione ravvicinata trovando l’opposizione del portiere. Al 17′ Bicocca va vicina al 2-0 con Dodesini che approfitta di un contrasto con Congdon per strapparle il pallone, ma calcia incredibilmente sul fondo. Pochi istanti dopo Bocconi va vicina al pareggio con un mancino di Northman, ma Olivieri compie un autentico miracolo e chiude la saracinesca permettendo a Bicocca di chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco.

Ad inizio secondo tempo Bocconi alza i ritmi ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Bicocca si rende pericolosa al terzo minuto con due tiri da parte di Valsecchi, ma il pallone termina sul fondo in entrambe le conclusioni. Pisino e Mutis ci provano al sesto minuto, entrambe con il mancino, ma Olivieri c’è e chiude lo specchio della porta in maniera incredibile. Poco dopo, Bicocca si fa sentire con Carabelli, la quale prova il tiro dalla distanza su punizione, ma Congdon respinge a lato. Il Bocconi Sport Center è una bolgia e prova a spingere le ragazze bocconiane verso il pareggio. La partita si fa molto frammentata e fallosa e all’11’ ci prova Bicocca con un tiro su punizione di Carabelli respinto da Congdon. Bocconi si fa sentire al 13′ con Carpentieri dopo uno schema da corner, ma Olivieri è ancora una volta attenta e respinge. Bicocca non vuol far pareggiare Bocconi e al 15′ trova il raddoppio con Bisi che dopo una cavalcata sulla sinistra calcia una rasoiata ad incrociare di mancino con il pallone che sbatte sul palo e si insacca in rete. Le ragazze di casa provano a reagire con Pisino che al 17′ mette a sedere l’avversaria sulla fascia destra ma calcia sul fondo. Nel finale ci prova ancora Bocconi, ma Olivieri è attenta e blinda il 2-0. Per Bicocca è tre su tre, niente da fare per Bocconi.

MIGLIORI IN CAMPO

Pisino (Bocconi): la più pericolosa tra le fila di Bocconi; tecnicamente ha talento da vendere e lo fa notare alle avversarie mettendole a sedere in varie occasioni.

Carabelli (Bicocca): ha il merito di sbloccare la partita; durante i 40 minuti di gioco è comunque la più pericolosa tra le sue compagne, con tiri scagliati con personalità anche dalla distanza.

VOCI DAL CAMPO

Federico Gargiulo (All. Bocconi): “Dobbiamo lavorare generalmente un po’ su tutto. Sicuramente dobbiamo essere più tranquilli quando abbiamo la palla tra i piedi, però sono contento perché è una squadra nuova. Quest’anno abbiamo cambiato metà rosa, quindi fa parte di un percorso. Di certo non potevamo pensare di fare solo vittorie. Detto questo, sono contento, ho bisogno tanto di lavorare perché c’è un progetto a lungo termine. Con calma riusciremo a fare cose migliori da qui in avanti.”

Fabio Mazzeo (All. Bicocca): “Ci sono ampi margini di miglioramento perché ho visto tanti errori singoli che prima non avevo visto, però questo mi rincuora perché se abbiamo vinto 2-0 sbagliando tanto e creando tanto, ci sono margini di miglioramento e le speranze sono alte. Detto questo, sono contento per alcuni aspetti, ad esempio la concentrazione che le ragazze ci hanno messo, per la determinazione e la cattiveria. Però, io non mi accontento perché so che possono dare di più e mi aspetto di più.”

Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Sofia Parlangeli