League: CMU Calcio a 5
LA STATALE F vs BOCCONI F
This work is licensed under a LICENZA CUS MILANO
Al Crespi si gioca l’ultima giornata del girone B dei playoff di calcio a 5 femminile dei Campionati Milanesi Universitari 2024/2025. La Statale, allenata da Giovanni Foresta, affronta Bocconi, allenata da Federico Gargiulo.
La gara si accende quasi immediatamente. Infatti, dopo appena un minuto di gioco Pisino prova a sorprendere la difesa avversaria con un tiro dalla distanza, ma la conclusione termina alta sopra la traversa. La Statale fatica a costruire gioco e al terzo minuto è ancora Bocconi a rendersi pericolosa con Mutis, che sfiora il bersaglio con un tiro insidioso. Al quinto, nuova occasione per le ragazze in maglia arancio: Pisino si coordina al volo su un pallone vagante e calcia in girata, ma Matrecano si oppone con un intervento decisivo di piede. All’11’ arriva il meritato vantaggio Bocconi: lancio lungo dalle retrovie, Pisino controlla con precisione e, con una puntata di destro, trafigge Matrecano per l’1-0. La Statale prova a reagire e al 13’ si fa viva con Rossaro, il cui tiro sfiora il palo alla destra di Missaglia. Il finale del primo tempo si gioca su ritmi elevati, ma le difese hanno la meglio e si va al riposo sull’1-0 per Bocconi.
La ripresa si apre con un’occasione per La Statale. Di Persio prova la battuta da calcio di punizione, ma Missaglia si fa trovare pronta. La gara si fa via via più intensa e fisica, con numerosi falli da entrambe le parti. Al 25’ arriva il primo cartellino giallo: Conicella ferma un contropiede da ultimo difensore e viene ammonita, costringendo mister Gargiulo a spendere il time-out. Al 28’ La Statale sfiora il pareggio con Rinaldi che calcia in diagonale e colpisce il palo a portiere battuto. Poco dopo, al 30’, è Bocconi ad avere l’occasione per chiudere i giochi. Pisino lancia perfettamente Northman, che però si fa ipnotizzare da Matrecano in uscita. Il portiere de La Statale si ripete al 33’ neutralizzando una nuova conclusione di Carpentieri, e al 35’ si supera ancora sullo stesso attaccante lanciato a rete. Al 37’ Pisino, vera spina nel fianco per la difesa de La Statale, tenta il colpo del KO: approfittando del portiere di movimento calcia a porta vuota da lontano, ma il pallone sfila a lato di un soffio. La Statale tenta il tutto per tutto nei minuti finali, ma la difesa della Bocconi regge l’urto e mantiene il vantaggio fino al triplice fischio. Con questa vittoria, Bocconi chiude al primo posto il girone e affronterà San Raffaele in semifinale. La Statale, invece, dovrà vedersela con Bicocca in una sfida che promette scintille.
MIGLIORI IN CAMPO
Matrecano (La Statale): decisiva nel chiudere la saracinesca con un paio di interventi da manuale; nel finale gioca come portiere di movimento, andando anche alla conclusione.
Pisino (Bocconi): qualità da vendere e giocate da urlo; la sua partita è magistrale e impreziosita dal gol vittoria; Bocconi dipende dalle sue magie.
VOCI DAL CAMPO
Giovanni Foresta (all. La Statale): “Dobbiamo lavorare sul quando ci capitano squadre che si chiudono, perché facciamo fatica e non riusciamo a fare il nostro gioco. Oggi è stata una presa tutta tattica, sia da parte nostra che loro. Ha fatto la differenza un episodio. Hanno sfruttato l’unica occasione della partita. Volevamo evitare Bicocca, ma la prendiamo e vediamo come andrà.”
Federico Gargiulo (all. Bocconi): “Noi, come sempre, vediamo partita per partita. Chiaramente la soddisfazione è tanta perché La Statale è una squadra molto più avanti di noi nel percorso, ben allenata e con qualità. Noi abbiamo preparato la partita proprio per evitare di lasciare gli spazi per farci male. Le ragazze sono state molto brave. È stata una partita di sacrificio e abbiamo fatto quello che dovevamo fare, poi solo il destino ci saprà dire che cosa ci aspetterà. Comunque grande soddisfazione.”
Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Sofia Parlangeli
CATTOLICA F vs UNISR F
This work is licensed under a LICENZA CUS MILANO
Al Crespi Sport Village iniziano i Playoff di Calcio a 5 femminile dei Campionati Milanesi Universitari 2024/2025. Cattolica, allenata da Caterina Colombo, affronta San Raffaele, allenata da Vincenzo Solimeno.
Partenza subito a mille per San Raffaele, che tenta di sorprendere Cattolica con un tiro di Baccioli che però termina sul fondo. La risposta delle avversarie arriva prontamente: al 2’ Colombo ci prova dalla distanza, ma la sua conclusione finisce alta sopra la traversa. Cattolica alza il pressing, cercando di schiacciare le avversarie nella loro metà campo. Ma le ragazze di mister Solimeno non si fanno intimorire e al 5’ sfiorano il vantaggio: Casó si inserisce bene sul secondo palo, ma non riesce a deviare in rete un ottimo pallone dalla sinistra. È proprio Casó, la numero 3 sanraffaelina, a rendersi ancora pericolosa al 7’ con un rasoterra che sfiora il palo. All’8’ San Raffaele ha una clamorosa occasione: Baccioli si trova sola davanti a Cerea ma le calcia addosso, sprecando il possibile 1-0. Gol sbagliato, gol subito: al 9’ Cattolica colpisce. Azione sulla destra, palla al centro per Ricci che non sbaglia e infila alle spalle di Ciccarone per l’1-0. La reazione del San Raffaele è immediata: al 12’ Baccioli trova l’1-1 con un mancino su calcio d’angolo. Cerea sbaglia l’uscita e la palla si insacca. Cattolica prova subito a riportarsi avanti con Colombo, che al 14’ calcia dal limite ma manda largo. Le ragazze sanraffaeline reagiscono con determinazione: un minuto dopo Elia recupera palla a centrocampo, salta l’avversaria con un tunnel e serve Baccioli che, con un perfetto diagonale di destro, firma il 2-1. Ma il primo tempo non è ancora finito: al 19’ Colombo si inventa una grande giocata, recupera palla sulla trequarti e spara un destro potente alle spalle di Ciccarone, riportando il punteggio sul 2-2.
Nella ripresa è ancora Cattolica a rendersi pericolosa: al 21’ Colombo sfiora il tris con un destro a giro deviato in corner. Al 27’ Ricci impegna Ciccarone con una conclusione insidiosa, ma sul capovolgimento di fronte è San Raffaele a colpire: Casó lotta come una leonessa, resiste alla marcatura e con una puntata di destro infila il portiere sul primo palo. È 3-2. Il match è una continua altalena di emozioni: al 31’ Colombo ristabilisce la parità con un’altra perla dalla distanza, stavolta con un tiro incrociato che vale il 3-3. Cattolica accelera ancora e al 33’ sfiora il vantaggio con Ricci, il cui tiro dalla distanza centra in pieno la traversa. Ma sul contropiede seguente, San Raffaele torna avanti: Casó è imprendibile, vince due contrasti, resiste a Cerea e firma il 4-3. Non è finita: al 35’ Elia riceve da rimessa laterale di Baccioli, controlla e spara in porta un destro preciso che vale il 5-3. Cattolica non si arrende e un minuto dopo conquista un calcio di rigore, trasformato con freddezza da Ricci per il 5-4. Nel finale di partita San Raffaele si chiude a protezione del risultato e porta a casa la prima vittoria nei playoff. Il sogno semifinale è ancora vivo.
MIGLIORI IN CAMPO
Colombo (Cattolica): l’ultima a mollare tra le sue compagne; prova più volte a dare la scossa con tiri pericolosissimi, oltre alla doppietta personale.
Casó (San Raffaele): si prende la squadra sulle spalle, soprattutto nel secondo tempo; determinanti i suoi duelli fisici e le sue sponde, ma la ciliegina sulla torta è la doppietta tutta di cuore e grinta che regala la vittoria a San Raffaele.
VOCI DAL CAMPO
Caterina Colombo (all. Cattolica): “Serve migliorare il numero di persone che vengono a giocare, siamo sempre poche e contate. Noi abbiamo fatto il massimo, però oggi non è bastato. Proveremo il tutto per tutto con Bicocca.”
Vincenzo Solimeno (all. San Raffaele): “Oggi è servita tanta voglia e soprattutto abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare. Quest’anno ci eravamo dati un obiettivo, quello di vincere la nostra prima partita. Ne abbiamo vinte 3, di cui una di playoff. Sogniamo la semifinale, le ragazze sono state splendide. Quest’anno finalmente abbiamo una squadra un po’ più lunga e l’università ci sostiene un po’ di più e crede nel calcio femminile. Noi siamo i primi a crederci e siamo contenti di battere delle università più grandi e che tradizionalmente in questo sport hanno fatto meglio di noi.”
LA STATALE F vs IULM F
This work is licensed under a LICENZA CUS MILANO
Al Crespi Sport Village per i Campionati Milanesi Universitari va in scena la prima partita del girone B dei Playoff di Calcio a 5 femminile. Si affrontano La Statale, seconda in classifica e IULM, quinta in classifica. In Regular Season le tue squadre hanno ottenuto una vittoria a testa nelle due partite disputate. Nella gara di andata è stata La Statale a ottenere la vittoria 9-3 mentre nella gara di ritorno ad avere la meglio con il punteggio di 3-2 è stata IULM. Nessuna delle due formazioni è riuscita a difendere le mure amiche, si prospetta una partita equilibrata importante per iniziare bene i Playoff.
Al fischio d’inizio scendono in campo per La Statale Di Pinti, Testa, Rinaldi, Di Persio e Matrecano tra i pali mentre per IULM Bardeggia, Palumbo, Heijmerikx, Lavinio e Luzi in porta.
L’inizio della partita è a basso ritmo con le due squadre che nei primi minuti si studiano rispettando l’importanza della partita. È La Statale a prendere l’iniziativa per prima con protagonista Di Pinti che tenta la soluzione verso la porta in tre occasioni colpendo anche il palo esterno. La risposta di IULM arriva con la percussione centrale e la conclusione al lato di Palumbo. Anche Di Persio inizia ad entrare in partita difendendo bene la palla sulla trequarti avversaria e arrivando alla conclusione bloccata da Luzi.
Coach Foresta prova a cambiare qualcosa per sbloccare il risultato inserendo Alary. Si rivela la mossa giusta, infatti poco dopo il suo ingresso è proprio Alary a segnare il primo goal della partita con un tiro rasoterra che conclude la sua corsa in rete. È 1 a 0 per La Statale. IULM non riesce a reagire e, nel giro di un minuto, La Statale firma il 2 a 0. È Di Persio a trovare la rete con un goal da rapace d’area su una ribattuta del portiere avversario. La IULM riprende a giocare nella metà campo avversaria ma Rinaldi intercetta il tiro di Heijmerikx, che ci riprova poco dopo su punizione ma il suo tiro centrale viene bloccato da Matrecano. Il primo tempo si conclude con La Statale in vantaggio di 2 a 0.
Nel secondo tempo La Statale torna in campo sostituendo il portiere, entra Acquistapace, fa il suo primo ingresso in partita anche Yordonova mentre per IULM subentrano Mattioli e Celia. L’andamento della partita rimane invariato con La Statale che fa la partita e IULM che prova a ripartire e cerca di sfruttare le palle inattive. È proprio Yordonova ad effettuare il primo tiro della ripresa ritrovandosi sola contro il portiere dopo una triangolazione, il tiro viene però parato da Luzi. Di Persio stoppa la palla di petto e serve un grande assist per Testa che non riesce a segnare per l’opposizione ancora una volta di Luzi. IULM prova a rendersi pericolosa con la conclusione che si spegne sul fondo di Lavinio ma è ancora una volta La Statale a segnare con Di Persio che sfrutta il cross di Testa per segnare in scivolata mettendo al sicuro la partita e il risultato al minuto 32.
IULM prova l’ultima reazione trovando il primo goal della loro partita con Palumbo al termine di un contropiede. Con 5 minuti ancora da giocare l’intensità della partita cala con le due squadre che arrivano un po’ stanche a fine partita. IULM cerca di sfruttare le palla inattive per accorciare ancora il punteggio ma non è concreta. L’arbitro fischia la fine della partita con il punteggio di 3 a 1 per La Statale che inizia bene la post-season.
MIGLIORI IN CAMPO
Di Persio (La Statale): è autrice di una doppietta decisiva per la vittoria, è brava a difendere palla facendo giocare bene tutta la squadra. Menzione speciale per Rinaldi caposaldo della difesa statalina, non sbaglia niente, non perde un contrasto ed è un punto di riferimento anche nella costruzione delle azioni offensive con le sue verticalizzazioni.
Luzi (IULM): difende la propria porta rendendosi decisiva tenendo la sua squadra in partita, è protagonista di numerose parate anche a tu per tu contro le avversarie. Evita un passivo maggiore per la propria squadra.
VOCI DAL CAMPO
Foresta (All. La Statale): “Sono contento del risultato e della prestazione, abbiamo giocato bene mettendo in atto quanto provato in allenamento. Abbiamo creato tante occasioni per segnare. La cosa da migliorare in vista delle prossime partite è sicuramente la freddezza sotto porta per sfruttare al meglio le numerose occasioni da goal.”
Cinquerrui (IULM): “La mia squadra ci ha messo tanto impegno e sacrificio, perché arriviamo da un mese dove non abbiamo avuto continuità negli allenamenti. Nonostante la sconfitta sono soddisfatto della prestazione della squadra visto il livello dell’avversario.”






